Cini Boeri

Cini
Boeri

Cini Boeri, laureata al Politecnico di Milano nel 1951, dopo una lunga collaborazione con Marco Zanuso, inizia la propria attività professionale nel 1963, occupandosi di architettura civile, e disegno industriale.

Ha progettato in Italia e all’estero case unifamiliari, appartamenti, allestimenti museali, uffici, negozi, dedicando grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio e ai rapporti psicologici tra l’uomo e l’ambiente.

Nell’ambito del disegno industriale si è occupata in modo particolare del progetto di elementi per l’arredo e componenti per l’edilizia.

Tra il 1981 e il 1983 ha svolto, presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, corsi di “progettazione architettonica“ e di ‘disegno industriale e arredamento’.

Nel 2012 viene nominata socio onorario dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Riceve importanti riconoscimenti inclusi il Compasso d’Oro nel 1979 per il divano Strips e il Compasso d’Oro alla carriera nel 2011.

I suoi lavori sono stati esibiti in alcuni tra i più importanti musei del mondo incluso il Louvre di Parigi, il MoMa di New York e la Triennale del Design di Milano.

PREMI E RICONOSCIMENTI

La collaborazione tra TREP+ e le più famose firme del design internazionale, in combinazione con l’alta tecnologia e la ricerca di nuovi materiali, hanno reso possibile la realizzazione di modelli dallo stile inconfondibile ed innovativo. A conferma della grande professionalità maturata e degli alti standard qualitativi e creativi raggiunti, TREP+ si è guadagnata prestigiosi riconoscimenti.

1983 _ REVER design Cini Boeri, Laura Graziotti, Guido Nardi _ Premio SAIE DUE, Bologna
1983 _ REVER design Cini Boeri, Laura Graziotti, Guido Nardi _ Selezione ICSID DESIGN, Milano
1984 _ REVER design Cini Boeri, Laura Graziotti, Guido Nardi

Medaglia d’Oro BIO-10 Biennale Industrial Design, Lubiana